AIRHELP - FAI RECLAMO PER UN VOLO IN RITARDO O CANCELLATO

Se il tuo volo è stato cancellato senza sufficiente preavviso, è partito con un ritardo di almeno 3 ore, o se ti è stato negato l'imbarco senza che tu abbia alcuna responsabilità, potresti ottenere fino a 600 € di risarcimento.

I ritardi aerei possono capitare, ma ciò non significa che bisogna accettarli. Sicuramente comportano un disagio a noi che li viviamo. Sappi che potresti avere diritto a 600€ di risarcimento per ogni volo in ritardo, cancellato o in overbooking degli ultimi 3 anni. 

E' emerso che l'87% dei passeggeri aerei non conosce i propri diritti da viaggiatore. Esistono motori di ricerca che accedono al database di tutti i voli aerei passati, fino a tre anni indietro e ti comunicano se hai diritto al risarcimento, aiutandoti poi ad ottenerlo.


🔸VOLI IN EUROPA: Se viaggi da o verso un aeroporto europeo, la legge tutela i tuoi inappellabili diritti da passeggero aereo, ovunque nel mondo. Il regolamento chiamato CE n. 261/2004 afferma che le compagnie aeree devono risarcire i passeggeri in caso di disservizi del volo. E le compagnie aeree sono assicurate per queste evenienze, pertanto perché non prenderci ciò che ci spetta?

🔸VOLI NEGLI STATI UNITI: Gli USA hanno leggi chiare a tutela dei passeggeri che subiscono l'overbooking del volo. Se ti viene negato l'imbarco per un volo in overbooking, potrebbero spettarti fino a 1.350 $ di risarcimento. I passeggeri degli Stati Uniti, inoltre, sono tutelati da leggi chiari in termini di ritardi in pista e problemi con i bagagli; tuttavia, sotto molti altri aspetti le leggi che tutelano i passeggeri aerei americani sono carenti.


🔸VOLI IN BRASILE: La legge brasiliana indica chiaramente che le compagnie aeree sono tenute a prendersi cura dei propri passeggeri ogni volta che c'è un problema con il volo. Questo significa che sono obbligate a fornirti cibo, bevande e sistemazione per la notte se il tuo volo è in ritardo, cancellato o in overbooking. Qualora non rispettino quest'obbligo, puoi inviare il reclamo per qualunque spesa tu abbia dovuto sostenere, assicurandoti di ricevere un risarcimento equo per l'ingiusto trattamento ricevuto.


🔸VOLI INTERNAZIONALI: Ad oggi, oltre 130 Paesi hanno sottoscritto la Convenzione di Montreal. Questa assicura diritti minimi fondamentali per i viaggiatori aerei che volano tra gli Paesi membri, ovvero la maggior parte. L'accordo afferma che i passeggeri possono chiedere un rimborso alle compagnie aeree per le spese sostenute in caso di disservizio del volo, Questi includono voli in ritardo e cancellati, così come problemi con il bagaglio in stiva.

Voli interessati dal Coronavirus: i tuoi diritti da passeggero aereo

Molti paesi hanno limitato i viaggi per rallentare la diffusione del nuovo Coronavirus, che causa una malattia respiratoria chiamata Covid-19. Ciò ha causato una cancellazione di massa dei voli in tutto il mondo, con lo scopo di contrastarne la trasmissione. Sebbene questi voli cancellati non siano idonei a richiedere un risarcimento, in quanto passeggero di aereo godi comunque di tutti i relativi diritti.

Non sai se il tuo volo è stato cancellato a causa del Coronavirus? Controlla il tuo volo qui sotto.

Cosa succede se un volo viene cancellato a causa del Coronavirus?

Informazioni relative a cancellazioni dei voli a causa del Coronavirus 


Se il tuo volo è stato cancellato a causa del Coronavirus, secondo quanto afferma il regolamento europeo CE 261 e sul quale la Codacons si è pronunciato hai diritto a Un rimborso totale del biglietto oppure un volo alternativo (nel caso vengano riprogrammati i voli), ma NON hai diritto ad una compensazione pecuniaria.

Poiché la situazione causata dal Coronavirus è classificata come una circostanza straordinaria, non è sotto il controllo delle compagnie aeree, che pertanto non sono obbligate a offrire un risarcimento. Ciò comprende i voli da e per le zone in cui i viaggi sono sconsigliati o vietati.

Le compagnie aeree devono attenersi alle limitazioni di viaggio, nonché proteggere la salute e la sicurezza dei loro passeggeri e dell'equipaggio

Risarcimento danni aereo: carta dei diritti del passeggero

Il Regolamento Europeo EU261 del 2004 sancisce la tutela dei passeggeri aerei in caso di ritardo del volo, cancellazione del volo, negato imbarco e bagagli danneggiati. Secondo gli ultimi dati della Banca Mondiale quasi 4,2 miliardi di persone ogni anno scelgono di viaggiare in aereo, e la cifra è in crescita. Con l'aumento del traffico aereo aumentano anche le possibilità che si verifichi un imprevisto. AirHelp ti aiuta a ottenere il risarcimento danni aerei che ti spetta.

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